La prima autostrada eco sostenibile, ricarica le auto elettriche e illumina la segnaletica orizzontale

La prima autostrada eco-sostenibile - smart highway

La prima autostrada eco sostenibile sarà realizzata in brevissimo tempo in Olanda. La prima autostrada eco sostenibile ricaricherà le auto elettriche ed avrà la segnaletica orizzontale luminosa . Un’arteria autostradale dotata di seganaletica orizzontale fotoluminescente. Come funzionerà? Il giorno assorbe la luce del sole  e di notte illumina le carreggiate.

La prima autostrada eco-sostenibile - smart highwayLa prima autostrada eco sostenibile sarà dotata anche di luci a bordo strada che si accendono solo quando serve, cioè al passaggio di ogni veicolo, permettendo un notevole risparmio di energia. Inoltre, come per il progetto GREEN ROUTE di BNR Green Mobility, anche la prima autostrada eco sostenibile prevede il sistemo secondo cui lo spostamento d’aria causato dalle vetture in transito servirà ad a alimentare anche delle piccole turbine eoliche, poste sempre a bordo strada, che così potranno produrre energia elettrica.

Sul manto stradale, poi, dei cristalli nascosti si illumineranno quando la temperatura va sotto zero, per segnalare ai conducenti la presenza di ghiaccio.

 “Smart Highway“  questo è il nome della prima autostrada eco sostenibile, realizzata da un team di progettisti in collaborazione con un’azienda specializzata nella gestione di infrastrutture.

La prima autostrada eco sostenibile prevede  a fianco della carreggiata una corsia a induzione, infatti percorrendola, le auto elettriche potranno ricaricarsi.

Nessuna concessiona alla fantascienza, è tutto realtà ed i cittadini olandesi la potranno vedere con i propri occhi nel corso del 2013.

Non ci resta che sperare, per l’Italia,  nella realizzazione della Green Route by BNR Green Mobility.

Lascia un commento