Automobili elettriche – +50% di vendite nel 2013

automobili elettriche
automobili elettriche

Nissan Leafe – l’automobile elettrica più venduta al mondo

Un 2013 di forte crescita per le automobili elettriche con oltre 110 mila unità vendute e un incremento del 50%. A farla da padrona è sempre la Nissan Leaf

La Nissan Leaf ancora la regina del mercato di automobili elettriche con il record di vendite anche per il 2013. La leadership di Nissan Life dura ormai da anni sebbene il mondo delle automobili elettriche (nonché di quelle ibride) sia in continua evoluzione ed espansione, tanto da far dire a tutti gli esperti di mercato che, ormai, questo segmento sia definitivamente sbocciato in tutto il mondo.

A confermare questa sensazione degli analisti sono i dati nudi e crudi che riportano la bellezza di 111 mila automobili elettriche vendite in tutto il mondo nel solo 2013 (42 mila in Europa) con una crescita pari al 53%, controtendenza rispetto al resto del mercato automobilistico benzina o diesel che è in calo continuo.

Dicevamo che la Nissan Leaf è l’automobile elettrica più venduta al mondo con oltre 47 mila vetture seguita a debita distanza dalla Chevy Volt (oltre 28 mila unità) e dalla Toyota Prius che chiude il podio virtuale con 23 mila automobili elettriche.

Tra i dieci veicoli elettrici più venduti al mondo troviamo anche Tesla Model S (22186), Mitsubushi Outlander Phev (18444), Renault Zoe (8869), Volvo V60 Phev (7437), Ford C-Max Energi (7353), Ford Fusion Energi (6206) e Renault Kangoo ZE (5886).

Anche in Europa la Nissan Leaf spadroneggia, mentre alle sue spalle troviamo la Renault Zoe e la Mistubishi Outlander.

Per quanto riguarda le auto ibride, invece, si registra una vendita di circa 90 mila prodotti per un mercato dell’automobile ecosostenibile pari a circa 200 mila unità

Fonte: http://cleantechnica.com/

Lascia un commento