Ha davvero dell’incredibile l’impresa compiuta qualche tempo fa da otto studenti tedeschi di ingegneria insieme al loro professore! Partendo dal lago di Costanza sono riusciti a raggiungere Bruxelles a bordo di una semplice bicicletta elettrica a pedalata assistita. Dopo 1000 km e 58 ore sono giunti a destinazione!

A bordo di una semplice bicicletta elettrica hanno attraversato sei paesi europei: Germania, Austria, Svizzera, Francia, Lussemburgo e Belgio.

Gli otto studenti di ingegneria meccanica, partiti da Friedrichshafen, sul lago di Costanza, hanno poi tagliato il traguardo a Bruxelles, nella piazza del Parlamento Europeo, accolti dal Commissario Europeo per l’Energia, Günther Oettinger.

Lo scopo dell’iniziativa era quello di promuovere la mobilità elettrica su due ruote e di testare le infrastrutture adibite alla ricarica esistenti nei Paesi attraversati.

Alcune aziende hanno fornito le batterie al litio necessarie per le biciclette a pedalata assistita. Pensa che le migliori batterie sono in grado di ricaricarsi completamente in tre ore e mezzo. Durante il percorso dalla Germania fino in Belgio le batterie sono state in grado di sopportare più di undici cicli di ricarica in otto giorni di pedalata, con una media di sette ore al giorno di viaggio. L’iniziativa, peraltro, non è la prima nel suo genere. Un percorso, compiuto qualche anno fa, si snodava addirittura lungo 400 km tra i sentieri della Mongolia, attraverso strade pianeggianti, praterie, paludi. Attraversava persino il deserto dei Gobi e, poi, corsi d’acqua e pendii ripidissimi.

Pensa che è stato portato a termine in meno di un mese! Puoi credere che un’impresa del genere sia possibile? Un tour su due ruote dai connotati green, grazie anche a speciali pannelli solari che i due bikers che hanno partecipato al viaggio hanno montato sui loro rimorchi monoruota. Questo stratagemma ha permesso loro di ricaricare le batterie delle biciclette e i loro dispositivi elettronici. Una nuova tecnologia, utile, comoda e a consumi bassissimi!

Noi di Bnr Green Mobility possiamo soddisfare tutte le tue curiosità sull’argomento. Contattaci al più presto e parti con la tua nuova bicicletta elettrica!