Motorini e scooter elettrici a Parigi

[vc_column_text width=”1/1″ el_position=”first last”]

Motorini e scooter elettrici a Parigi. Appena eletta, il nuovo sindaco di Parigi Anne Hidalgo, ha annunciato che sono in studi dei progetti per rendere la capitale francese, un grande polmone verde. Già da tempo nella città è diffuso il fenomeno del car sharing (Autolib’) e del noleggio di bici elettriche a pedalata assistita (Vélib’): l’intento del neo sindaco è quello di allargare la gamma di veicoli elettrici con il noleggio di scooter elettrici (Scootlib’). Infatti in programma c’è la messa a disposizione di un’intera flotta di motorini e scooter elettrici, utilizzabili anche dai quattordicenni. All’interno dello scooter sarà incastonato il casco, estraibile solamente quando si sgancia il veicolo dalla sua colonnina. La tariffa di noleggio andrà dai 3 ai 10 euro all’ora. Gli scooter elettrici saranno geolocalizzati, in modo da evitare eventuali furti: avranno un’autonomia che varierà dai 40 ai 90 chilometri e saranno facilmente ricaricabili in sole 3 ore. E per sviluppar ancor di più questo fenomeno, verranno installate più di 700 colonnine ricaricabile non solo per gli scooter, ma anche per le biciclette e le auto.

Nonostante le critiche mossegli dai partiti d’opposizione, la “premiere dame” di Parigi rimane comunque ferma in questa sua decisione di fare propria la filosofia di vita verde. Per questo infatti, nei vari progetti, vi è in mente di creare una linea (ecologica) di tram sul lungo Senna: il Tramway Du Grand Paris. Con una pista ciclabile annessa, è adatta per chi volesse stare in piena libertà a contatto con la natura, dimenticandosi per una volta di stare nel cuore di una metropoli. Come in Italia dove sono stati pedonalizzati i Fori Imperiali, un’altra novità potrebbe risultare la pedonalizzazione dell’Avenue Foch, l’enorme viale che collega l’Arco di Trionfo alla Porte Dauphine, nel 16° Arrondissement. Parigi si tinge di verde.

[/vc_column_text] [vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”] [vc_teaser_grid title=”Scooter Elettrici” grid_columns_count=”4″ grid_content=”teaser” grid_layout=”title_thumbnail_text” grid_link=”link_post” grid_template=”carousel” grid_thumb_size=”221″ grid_posttypes=”portfolio” grid_categories=”scooter elettrici” order=”desc” width=”1/1″ el_position=”first last”]