Gli Scooter elettrici o ciclomotori elettrici sono normali scooter azionati da un motore elettrico. Per gli scooter elettrici è prevista l’esenzione del bollo per 5 anni. Per poter circolare con gli Scooter elettrici occorrono immatricolazione e targa, assicurazione e casco omologato.

Gli Scooter Elettrici hanno un motore elettrico, che varia a seconda del tipo di mezzo a cui viene applicato, infatti per i mezzi più economici si utilizzano dei motori a corrente alternata monofase, comandati da un inverter, mentre sui mezzi più recenti e più costosi si utilizza un motore brushless, il quale permette un controllo e una flessibilità d’utilizzo migliore.

ebretti 518 -3

Il motore senza spazzole, non contenendo alcuna trasmissione elettrica, non perde potenza durante la trasmissione, evitando gli sprechi di energia e non generando alcuna emissione sonora. Gli scooter elettrici possono godere di un sistema di frenata rigenerante ovvero a recupero di energia. Questo significa che in fase di frenata si recupera dell’energia che ricarica le batterie aumentando complessivamente l’efficienza del motore.

Un “pieno” costa mediamente 1 euro se la batteria viene collegata alla rete domestica, o del tuttogratuita nei comuni che mettono a disposizione colonnine di ricarica elettriche nelle strade.In confronto agli Scooter a benzina ci sono diversi vantaggi.

  • Zero emissioni nel luogo dell’utilizzo
  • Estremamente silenziosi
  • Utilizzabili anche in ambienti chiusi
  • Non è necessario raggiungere una stazione di servizio, è sufficiente collegare lo scooter alla rete domestica
  • L’estrema semplicità e affidabilità di un motore elettrico riduce drammaticamente la sua manutenzione (non ha cilindri, valvole, carburatore, non richiede il cambio dell’olio, etc) e aumenta di molto la sua vita utile.

Scopri uno degli Scooter Elettrici della linea BNR Green Mobility.