Sapevi che l’elemento critico delle biciclette elettriche è costituito più dal motore che dalla batteria?

Però, è su questa che le grandi aziende concentrano le proprie attenzioni. Cercano continuamente nuove soluzioni per migliorarne l’efficienza, la leggerezza, la durata  e per ridurne i tempi di ricarica.

Forse non sai che, allo stato attuale, le batterie più performanti sono al Litio, o Li-Ion. Si tratta del medesimo standard adottato su smartphone, tablet e computer portatili. La batterie al litio più frequentemente montate sulle e-bike sono in genere da 36 volt e una potenza che varia da otto a quindici ampere per ora. Il tempo di ricarica medio? Intorno alle 5 ore! Il peso medio si aggira intorno ai due chilogrammi.

Generalmente queste batterie possono essere rimosse dal telaio della bici e, mediante uno speciale caricatore, collegate a qualsiasi presa di corrente. Sapevi che possono supportare circa mille cicli di ricarica?

Con un pieno di energia una e-bike può percorrere da 40 a 70 km. Persino 100 km utilizzando la modalità ECO che ottimizza il rapporto aiuto/pedalata. Chiedi agli esperti di BNR Green Mobility quali modelli della nostra gamma dispongono di questo dispositivo!

biciclette elettriche

Sappi, però, che le biciclette elettriche sono il mezzo a motore più economico ed eco-sostenibile.

Hanno, infatti, un costo di cinque centesimi di euro per 100 km! Qualora, poi, usassi fonti rinnovabili per produrre energia elettrica il rispetto dell’ambiente è totale!

L’efficienza delle biciclette elettriche è determinato dalla batteria. è per questo che devi trattarla con estrema cura. BNR Green Mobility ti rivela alcuni trucchi per conservarne a lungo l’efficienza. Prima di tutto, falla raffreddare completamente dopo l’utilizzo e prima della ricarica successiva. Sappi che è un bene tenere la tua e-bike a temperatura ambiente, evitando di sottoporla a condizioni troppo calde o troppo fredde. Per i primi utilizzi, fai scaricare completamente la tua batteria Li-Ion: ne prolungherai il ciclo vitale!

Anche quando il display indica che il ciclo di ricarica è al 100%, lascia collegata la tua batteria al caricatore ancora un po’.

Infine, ricordati di tenere la tua e-bike in condizioni perfette: procedi sistematicamente a lavarla, pulirla e a lubrificare le parti meccaniche. Tuttavia, presta attenzione anche ai cavi e ai contatti elettrici.

Se dovessi avere bisogno di altri suggerimenti, contatta immediatamente i tecnici di BNR Green Mobility e torna presto a trovarci! Ciao ciao!