Bari ci piace!!! Prima rete di colonnine di ricarica nel sud colonnine di ricarica auto elettricaDa oggi, Bari sarà dotata di 23 colonnine di ricarica per automobili oltre quella che vede la luce a gennaio vicino al Teatro Petruzzelli. Bari, di fatto si proietta nel futuro della mobilità sostenibile. Da oggi saranno attive  23 colonnine in punti strategici della citta’: porto, aeroporto, stazione centrale, fiera, centri commerciali. Bari, diventa città amica delle auto elettriche, e si avvicina sempre più a diventare la prima Smart City del meridione d’Italia, prevedendo l’installazione di 50 colonnine.

L’amministrazione con l’attivazione delle colonnine, prima di installare le altre vuole capire la reale diffusione delle auto elettriche a Bari, nonchè  l’organizzazione del sistema e la funzionalita’ della localizzazione degli impianti rispetto ai flussi di traffico. Per ricaricare le auto elettriche, ancora poco diffuse in Italia, occorre dotarsi di una card prepagata.

L’importanza della spinta “elettrica” della città di Bari è strategica e potrebbe costituire per altre amministrazioni una sorta di avanguardia. Infrastrutture simili, infatti, stanno per nascere in altre citta’ della Puglia e del Mezzogiorno.

Una rete territoriale diffusa di impianti sarebbe in grado di rendere ancora piu’ conveniente l’acquisto o il noleggio a lungo termine  di auto elettriche. Si calcola che a Bari circa il 40% delle emissioni inquinanti siano rappresentante dagli scarichi delle automobili. Per questo l’infrastruttura di colonnine elettriche pubbliche, unita magari a una diffusione degli smartbox privati, che prevedono ricariche illimitate con tariffe abbordabili (simili alle offerte dei telefonini), potrebbero incrementare il numero di auto a emissioni zero riducendo l’inquinamento.